Introduzione


Norme e cautele per la pratica degli asana: introduzione

I requisiti
1 - Senza stabili fondamenta una casa non può reggersi. Senza la pratica dei principii di Yama e Niyama, che pongono stabili fondamenta alla formazione del carattere, non può esistere una personalità completa. La pratica degli asana senza il sostegno di Yama e Niyama e semplice acrobazia.
2 - Le qualità richieste ad un'aspirante per praticare regolarmente senza interruzioni sono disciplina, fede, tenacia e perseveranza.

 

Pulizia e cibo
3 - Prima di iniziare a praticare gli asana, si dovrebbe vuotare la vescica ed evacuare le viscere. Dato che le posizioni capovolte aiutano i movimenti delle viscere, se il praticante e costipato o non ha possibilità di evacuare prima di praticare gli asana, cominici con Sirsasana e Sirvangasana e le loro variazioni. Tentare altri asana soltanto dopo aver evacuato. Non eseguite mai gli asana superiori senza aver prima evacuato le viscere.

Bagno
4 - Gli asana riescono meglio dopo il bagno. Dopo la loro esecuzione, il corpo avrà un odore sgradevole dovuto alla traspirazione ed é consigliabile quindi fare un'altro bagno della durata di un quarto d'ora. Fare un bagno o una doccia sia prima che dopo aver eseguito gli asana rinfresca il corpo e la mente.

Cibo
5 - Gli asana dovrebbero essere eseguiti preferibilmente a stomaco vuoto. Se ciò è difficile si può prendere prima di iniziare gli esercizi una tazza di tè o caffè, cacao o latte. Gli asana possono essere eseguiti senza disagio un'ora dopo un pasto molto leggero, ed almeno quattro ore dopo un pasto abbondante. Si può mangiare mezz'ora dopo aver finito gli asana.