Bidalasana


BidalasanaQuesto gesto ti insegna a iniziare il movimento dal tuo centro e a coordinarlo col respiro. Questi sono due dei temi principali di quest’asana. L'allineamento del tuo centro dipende

dalla posizione della pelvi.

Perciò, pensa alla posizione delle anche come al centro di ogni asana. Questo è importante perché la spina dorsale è la linea di energia più significativa in ogni posa e perché il suo modo di allungarsi dal tuo centro dipende solamente da come la pelvi ruota.

BidalasanaSe il sacro è inclinato in avanti (inclinazione del cane), la spina dorsale si proietterà in avanti prima di iniziare la sua ascesa diretta verso l'alto, aumentando la curva lombare.

Se il sacro è inclinato indietro (inclinazione del gatto), la spina dorsale si proietterà all’indietro, arrotondando la parte più bassa della schiena.


Bidalasana Ogni asana implica il posizionare la pelvi nell'una o l'altra inclinazione: "inclinazione del gatto” "inclinazione del cane," o "neutrale"- o nel muoversi da una all’altra. Nella maggior parte dei casi solo una di queste scelte è adatta.




Parti sulle mani e ginocchia. Metti le mani direttamente sotto le spalle e le ginocchia direttamente sotto le anche. Le dita sono ben aperte con i medi puntati diritti in avanti. La schiena è orizzontale e piatta. Lo sguardo fisso al pavimento. Questa è la posizione "neutrale" . Quando la pelvi è neutrale, la spina dorsale sarà in piena estensione, con il fronte, il retro e i lati della schiena ugualmente allungati.

Stabilisci un respiro calmo e naturale e ricordati che il respiro è la vita dell’asana ed il combustibile per movimento

Mentre aspetti per la battuta d'entrata ,non abbassarti nelle spalle. Invece, crea una linea di energia attraverso ciascuno braccio: premi le mani a terra e sollevati direttamente verso l'alto fuori dalle spalle. Vai avanti e indietro molte volte, assicurati di capire il movimento. Quando espiri, abbassati nelle spalle e fai l'azione scorretta; quando inali, allunga le braccia, alzati fuori delle spalle e senti l'azione corretta

BidalasanaQuando sei pronto per cominciare, respira profondamente. Come esali, gira le anche nella "inclinazione del gatto " . Fai questo tirando dolcemente i muscoli addominali indietro verso lo spina dorsale, piega il coccige giù e sotto, e dolcemente contrai le natiche. Con le mani schiaccia la terra allo scopo di stare sollevato fuori delle spalle, e spingi il mezzo della schiena verso il soffitto, arrotonda la spina dorsale verso l'alto. Arriccia la testa verso il basso. Sguardo fisso al pavimento tra le ginocchia. Questa è una "chiusura", un movimento nel quale riduci il volume polmonare, questo movimento accompagnerà l’espirazione. La posizione delle anche (coccige piegato, sacro inclinato indietro) è chiamato "inclinazione del gatto". Mantieni per diversi respiri