Norme e cautele per la pratica degli asana: introduzione

I requisiti
1 - Senza stabili fondamenta una casa non può reggersi. Senza la pratica dei principii di Yama e Niyama, che pongono stabili fondamenta alla formazione del carattere, non può esistere una personalità completa. La pratica degli asana senza il sostegno di Yama e Niyama e semplice acrobazia.
2 - Le qualità richieste ad un'aspirante per praticare regolarmente senza interruzioni sono disciplina, fede, tenacia e perseveranza.

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Norme e cautele per la pratica degli asana: dove e quando

Tempo
6 - Le prime ore del mattino e le ore del tardo pomeriggio sono le migliori per eseguire gli esercizi. Al mattino gli asana non riescono facilmente perchè il corpo è rigido. La mente, comunque, è ancora fresca ma la sua vivacità è risolutezza diminuiscono col passare del tempo. La rigidità del corpo si supera con una pratica regolare e si diventa capaci di eseguire bene gli asana anche nel mattino. Di sera, il corpo si muove più liberamente della mattina, e gli asana riescono meglio e più facilmente. La pratica mattutina rafforza la propria vocazione; quale svolta di sera toglie la fatica dello sforzo della giornata e rende freschi e calmi. Quindi gli asana difficlli dovrebbere essere eseguiti di mattina quando si è più risoluti e gli asana più rinfrescanti (some Sirsasana, Sarvangasana e loro variazioni e Pascimottanasana) dovrebbero essere eseguiti di sera.

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Norme e cautele per la pratica degli asana: preparare il fisico

Il cervello
13 - Durante la pratica degli asana, il corpo soltano deve essere attivo, mentre il cervello deve rimanere passivo, attento e vigile. Se farete gli esercizi usando solo il cervello, allora non capirete dove il corpo non lavora bene.

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Norme e cautele per la pratica degli asana: cautele particolari

Cautele particolari per coloro che soffrono di vertigini o di pressione del sangue anormale
18 - Se soffrite di vertigini o di ipertensione, non cominciate con Sirsasana o Sarvangasana, ma eseguite Paschimottanasana, Utthanasana e Adho Mukha Svanasana prima di tentare le posizoni capovolte come Sirsanana e Sarvangasana e, dopo aver eguito questo esercizi, ripetere Paschimottanasana, Adho Mukha Svanasana e Utthanasna in tale ordine.
19 - Tutte le posizioni che comportano il piegamento in avanti sono benefiche per le persone che soffrono di pressione sanguigna alta o bassa.

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