Introduzione allo Yoga


Yoga è un vocabolo sanscrito che significa “giogo, unione”. Lo si ritrova nel Rig-Veda, uno dei quattro libri di “Conoscenza Divina” indiani che, secondo alcune fonti, risalgono al 2000 o al 4000 a. C.

Le prime immagini di posizione yoga dal punto di vista archeologico si trovano sui sigilli di steatite della civiltà di Mohenjo-Daro - valle dell’Indo e ad Harappa, risalenti al 3000 a.C.

Yoga va quindi interpretato come “l'atto di aggiogare, di unire, di attaccare", il cui significato può essere esteso e trasferito al controllo del corpo, della mente (manas) e dei sensi (indryas): "cavalli" assai ribelli per i quali è necessario il "giogo" della disciplina yogica.

A questa prima interpretazione del termine yoga, se ne affiancano altre, per esempio quella di "associazione, connessione, unione" dello spirito individuale (Jivàtma) con quello universale (Paramàtma), definizione che troviamo in un celebre e fervido poema mistico indiano, il BhagavadGìtà (2000 a. C.).

Lo yoga è una scienza e insieme un’arte entrambe suggestive e profonde.
Oggi ci permettiamo di intendere più semplicemente con il termine "yoga" l’insieme di tecniche fisiche, mentali e spirituali praticate costantemente in ogni parte dell'India, da Ceylon all'Himalaya, e che vennero integralmente adottate dai Lama del Tibet, da alcuni scrittori mistici della Mongolia e della Cina e che furono realizzate fino nei conventi zen giapponesi.
Tecniche millenarie che racchiudono mirabili segreti per il fisico, la mente e lo spirito.

Le diverse tipologie di yoga.
I diversi rami yoga usano molti metodi e tecniche per realizzare la stessa meta, adatti ai vari temperamenti e alle diverse esigenze individuali. Le scritture indiane raccomandano di intraprendere lo yoga sotto la guida di un Maestro sicuro (Guru), poiché il sentiero è sottile e pericoloso come il "filo di un rasoio".

  cosa domina cosa controlla
Hatha-Yoga respirazione corpo fisico, vitalità
Laya-Yoga amore poteri di amore divino
Bhakti-Yoga volontà poteri dello spirito
Shakti-Yoga energia forze energetiche naturali
Mantrâ-Yoga suono poteri di vibrazione dei suoni
Yantrâ-Yoga forma poteri delle forme geometriche
Dhyâna-Yoga metodo poteri del processo del pensiero
Raya-Yoga pensiero poteri di discriminazione
Jnâna-Yoga conoscenza poteri di intelletto
Karmâ-Yoga attività poteri dell’azione
Kundalinî-Yoga kundalinî poteri delle forze dei nervi psichici
Samâdhi-Yoga il Sé poteri d’estasi